(Pagina 3) Comuni in Provincia di Verbano
I comuni appartenenti all'area Parco Ticino Lago Maggiore
Comuni in Provincia di VERBANO
BAVENO ("Bavèn"in piemontese e in lombardia) è un comune di circa 5.000 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, situato sulla sponda occidentale del Lago Maggiore. Situato tra il Lago Maggiore e la montagna, sul delta del torrente Selvaspessa e sulle pendici del Monte Camoscio e del Mottarone, Baveno unisce le caratteristiche di località turistica a quelle di centro industriale, Si trova a 11 km da Verbania a 95 km da Milano e 143 da Torino in un ambiente naturale di notevole bellezza paesaggistica. La pregevole posizione, prospicente al golfo Borromeo, fa della Città una interessante meta turistica, grazie ad una posizione unica e privilegiata davanti alle tre isole Borromeo.
GRAVELLONA TOCE (Gravaluna in dialetto ossolano) è un comune italiano di 7.840 abitanti della provincia del Verbano-Cusio.Ossola in Piemonte. Strategico nodo viario tra le tre aree provinciali. Dal celtico grava (greto alluvionale, area con ghiaia) attraverso la forma gravella o gravale, La specifica si riferisce al fiume toce.
VERBANIA (Verbania in dialetto verbanese) è un comune sparso italiano di 31.000 abitanti, capoluogo della provincia di Verbano-Cusio-Ossola, situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore o Verbano. Il comune nacque nel 1939 dall'unione dei comuni di Intra e Pallanza e divenne capoluogo di Provincia nel 1992. Verbania presenta un turismo sviluppato dovuto alla privilegiata posizione geografica. Di particolare interesse sono i giardini botanici di Villa Taranto, situati presso Pallanza. In base ai risultati ottenuti dalla XVI edizione di Ecosistema urbano di Legambiente, Verbania risulta essere la migliore città italiana in campo ambientale grazie ai miglioramenti nelle PM10, nella raccolta differenziata (leader in Italia con il 72,8%), nel rapporto di emissioni di ossigeno per passeggero del trasporto pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento