Parco Ticino

Parco Ticino

(Pagina 1) Comuni in Provincia di Novara





I  comuni appartenenti all'area Parco Ticino Lago Maggiore


I Primi otto Comuni in Provincia di NOVARA 




ARONA (IPA:[a'ro:na], Aruna in piemontese e in lombardo) è un comune italiano di circa 14,200 abitanti della Provincia di Novara in Piemonte. Quinta città della Provincia per popolazione, oggi è un centroturistico-terziario sulle sponde del lago Maggiore, il cui sviluppo è stato favorito dalla sua posizione sulla via del Sempione e dal comodo collegamento con Milano (autostradale e ferroviario). Nel comune è localizzato il Mercurago, uno degli Antichi insediamenti sulle Alpi, dal 2011 nell'elenco del patrimonio                                                                                                               dell'umanità dell'UNESCO.


CERANO (Sciareu in piemontese, Sciaron in lombardo) è un comune italiano di circa 6.800 abitanti della provincia di Novara. E' situato sulla riva piemontese del Ticino e sulle rive del terrente Terdoppio che sfocia in quest'ultimo tramite la roggia Cerana. Il territorio, è bagnato ulteriormente da canali d 'irrigazione tra i quali citiamo il Naviglio Langosco e il Naviglio Sforzesco. Si estendono  vasti campi adibiti a colture



BORGO TICINO (Borgh Tisèn im piemontese, Burgh Tisin in lombardo e Burgusticini in latino) è un comune italiano di circa 5:000 abitanti della provincia di Novara in Piemonte, dista 30 Km da Novara, 6 km dal fiume Ticino










BELLINZAGO NOVARESE (Branzagh in lombardo, pronuncia IPA [bran'tsak])è un comune italiano di circa 9.000 abitanti della provincia di Novara. Dista circa 9 km da Novara, 55 km da Milano,110 km da Torino e 18 km dall'aeroporto internazionale della Malpensa- Dista inoltre 20 m  dal lago Maggiore.Il comune è costituito da un agglomerato principale e da due frazioni Badia  di Dulzago e Cavagliano.





TRECATE (Trecà in piemontese Tracà in Lombardo) è un comune italiano di circa 20.350 abitanti (trecatèsi) della provincia di Novara. E' situato circa 9 km nel est del capoluogo, ed il suo territorio comunale è bagnato dal fiume Ticino che ne segna il confine orientale con la Lombardia. E' un centro ad economia essenzialmente industriale: rimarchevole la presenza di  industrie di lavorazione petrolifera e chimica nell'area extraurbana e nella frazione San Martino di Trecate, nonchè di industria farmaceutica  nel centro abitato. Buoni redditi provengono ancora dall'agricoltura (riso, mais, foraggio) e dall'allevamento.






CAMERI [Cà-me-ri] (Cambra o Camera in dialetto locale) è un comune di circa 11.000 abitanti della provincia di Novara. Cameri dista circa 7 km dal centro di Novara, 100 km da Torino e 25 km dall'aeroporto internazionale di Milano Malpensa. La distanza dai laghi Maggiore e d'Orta è rispettivamente di 28 e 40 km circa. Il territorio comunale confina con la provincia  di Milano, è delimitato dal fiume del Ticino e dal torrente Terdoppio ed è attraversato dai canali Regina Elena e Cavour. Nel comune è ubicata la Stazione meteorologica di Novara Cameri e l'aeroporto Militare. Assieme ad altri 11 comuni Cameri fa parte del Piemonte Ticino.




CASTELLETTO TICINO (Castellett in Lombardo, pronuncia locale: [kasta'ret] è un comune italiano di 10.250 abitanti della provincia di Novara in Piemonte, E' situato nell'alta pianura novarese orientale, al confine con la Provincia di Varese, su quote comprese tra i 190 m s,l,m, e i 304 m s.l.m. Si estende su una superficie di 15 km quadrati.La sua posizione geografica delimitata dal Lago Maggiore, dal fiume Ticino e da un anfiteatro morenico, ha favorito un insediamento fin dall'età  del Bronzo. Fu il più grande centro porturbano dell'Italia nord.occidentale, nato e sviluppatosi proprio a Castelletto e che nel corso del VI-VII secolo a. C. giunse ad occupare l'intero promontorio compreso nell'ansa del Ticino, godendo di una posizione pressochè unica.





COMIGNAGO (Cumiagh in piemontese, Cumiagh in lombardo) è un comune di 1.230 abitanti della provincia di Novara



Nessun commento:

Posta un commento