Parco Ticino

Parco Ticino

(Pagina2) Comuni in Provincia di Novara





I  comuni appartenenti all'area Parco Ticino Lago Maggiore


I Secondi otto Comuni della Provincia di NOVARA




Chiesa parrocchiale

DORMELLETTO (Dromlèt in piemonte, Drumlètin lombardo) è un comune italiano di 2.600 abitanti della provincia di Novara in Piemonte.Necropoli gallica nei pressi di palazzo comunale. Sono state  scavate a partire dal 1987  una cinquantina di tombe le più antiche delle quali  risalgono al periodo compreso tra la fine del III e gli inizi del I secolo a,C, Vi sono stati rinvenuti anche numerosi manufatti come cavigliere e bracciali di bronzo, fibule di ferro, vasi di ceramica, falcetti da contadino, poche punte di lancia ed i resti di uno scudo. Nel 2006, a seguito di alcuni scavi la ricostruzione della scuola elementare,  sono state rinvenute decine di nuove tombe, che fanno ipotizzare la presenza di un enorme complesso funerario.



GALLIATE (Gajà in piemontese,Galià in lombardo) è un comune italiano di 15.700 abitanti della provincia di Novara in Piemonte. Dista circa 7 km dal centro di Novara ma è praticamente contiguo alla frazione novarese di Pernate, essendo i due abitati separati solo dall'autostrada A4 .Dista circa 45 km da Milano e 100 km da Torino, Il comune è situato ai margini della valle del Ticino ed è compreso nel Parco Naturale  della Valle del Ticino.







MARANO TICINO (Marèn in piemontese,Maron in lombardo) è un comune italiano di 1.400abitanti della provincia di Novara.










OLEGGIO (Olegg in piemonte, Vlesg in lombardo) è un comune italiano di 13.600  abitanti della provincia di Novara, Sesto comune della provincia per numero di abitanti, si trova  14 km a nord di Novara, circa a metà strada tra la città ed il lago maggiore, Si trova inoltre a 10 km dall'aeroporto di Milano Malpensa, Il centro dell'abitato sorge su un modesto rilievo collinare dominante la piana circostante, sul versante orientale, dove il pendio è particolarmente ripido, sono ancora visibili resti dei bastioni di epoca medioevale. E' un comune principalmente  agricolo dedito alla produzione di mais e cereali oltre che di vino è infarti incluso nel territorio della DOC  Colline Novaresi.  Oleggio rappresenta inoltre la più importante realtà provinciale nel campo dell'allevamento bovino  e nella produzione di latte  contribuendo al 24% di tutta la produzione provinciale. Il 30 aprile 2010 è stata ufficializzata  la nomina di città del latte



OLEGGIO CASTELLO (Olesc Castel in piemonte, Ulesc Castèl in lombardia, è un comune italiano di 2.030 abitanti della provincia di Novara. Venne probabilmente fondato dai Celti, poi conquistato dai Romani e infine popolato dai Longobardi, che ne lasciarono il nome antico Oleggio qui dicitur Longobardorum. La dignità di comune affonda nella notte dei tempi, salvo un periodo fra il 1928 e il 1947 nel quale venne fuso coi comuni di Paruzzaro e Montrigiasco, con capoluogo a Paruzzaro. Al momento della scissione nel 1947, Montrigiasco rimase frazione, e rimase sotto Paruzzaro fino al 1960 anno in cui diventò frazione di Arona. Il paese poggia su una economia locale su alcune piccole fabbriche nei dintorni, in prevalenza nel comune del vicino Paruzzaro. Oggi è sostanzialmente  un pacifico centro residenziale  diviso per metà in pianura e per metà lievemente in collina. Fortunata anche la posizione, poichè dista poche chilometri da Arona, negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente la sua popolazione proprio per la felice posizione e per l'accoglienza dei paesani.



ROMENTINO ('Rmantin in piemonte e in lombardia) è un comune italiano di 5.600 abitanti della provincia di Novara in Piemonte. Dista circa 8 km dal capoluogo. Secondo lo storico locale Luigi Baldi, le origini del paese vanno fatte risalire ai romani, che diedero all'insediamento il nome di Roma ad Ticinum, cioè Roma presso il fiume Ticino, per distinguerlo dagli altri insediamenti circostanti, come ad esempio Trecate e Galliate, dove il suffisso-ate sembra indicare una origine gallica.

                                                                  
                                          

  POMBIA (Pombia in Piemontese, Pumbia in Lombardo) è un comune italiano di 2.120 abitanti della provincia  di Novara in Piemonte. E' sede di un parco di divertimenti e zoologico chiamato Safarin Park. Antico comune situato sulle sponde  del Ticino. le sue origini risalgono al periodo romano, quando il centro abitato era noto con il nome di Flavia Plumba. Tra i siti di maggiore interesse storico le rovine di Castel Dominio e la vicina chiesa romanica di San Vincenzo.



VARALLO POMBIA (Varà in piemontese, Varaa in lombardo) è un comune italiano di 5000 abitanti della provincia di Novara. Nel 2005 ha avuto il riconoscimento di "Comune Turistico"  da parte della Regione Piemonte. Altezza minima 179 m s.l.m. (fiume Ticino) Altezza massima 347m s.l.m. (monte Bugno).Varallo Pombia dista circa 20 km da Novara, 14 km da Arona, 54 km da Milano, 124 km da Torino e 18 km dall'aeroporto di Milano Malpensa. Varallo P, appartine  al Parco piemontese del Ticino e si trova sul tracciato del Sentiero Europeo E1, sentiero escursionistico che lo snoda tra il Nord Europa ed il Mediterraneo. Il sentiero si inoltra nei boschi della Paniscèra e passa nella zona al confine tra i Comuni di Varallo Pombia e Pombia dov'è situata la Riserva  Naturale Speciale denominata Campo dei Fiori-Casone (Campfiò). Il fiume Ticino si snoda nel territorio di Varallo P. per più di 6 km segnando il confine con il Comune di Somma Lombarda e di conseguenza il confne tra le Province di Novara e di Varese e tra le Regioni Piemonte Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento